Via Martiri della Libertà 25/C - 58017 Pitigliano (GR)

.

 

 

Itinerari.

 Pitigliano

Sorano

Sovana

Mare

Montagna

Lago


Pitigliano è un paese antico e ricco di storia. Arroccata su un lungo sperone roccioso, le case sembrano nascere direttamente dal tufo.

Le origini, benché misteriose, appaiono remotissime:vani rupestri di forma tuttora primitiva, identificati entro il masso tufaceo su cui la città si erge, fanno supporre la presenza di insediamenti umani già in età preistoriche. Lo confermano alcuni ritrovamenti nella vicina campagna, tipici del periodo neolitico. L'origine etrusca come centro abitato è attestata dalle innumerevoli tombe rinvenute nel territorio circostante: una vera e propria necropoli, sia pure di modeste dimensioni, si estende lungo il pendio occidentale dello sperone roccioso, sulle rive del torrente Meleta.

Del periodo romano, non restano tracce considerevoli se non nel nome, la famiglia Petilia esistente in Roma fino al 385 a.C., a cui la leggenda popolare fa risalire la fondazione della città.

Da vedere a Pitigliano Foto di Pitigliano

Sorano fu abitato sin dall'età del Bronzo Finale (XII-X secolo a.C.). Il paese sorge su uno sperone di tufo che sovrasta la valle del fiume Lente. In epoca medievale e moderna rappresentò il baluardo difensivo per eccellenza dei conti Orsini e in seguito dei Medici, Gran Duchi di Toscana.

Vi si accede attraverso la porta sud dalla quale si snoda un percorso attraverso molti vicoli fino al cuore di rorano, praticamente rimasto intatto nella sua struttura medievale.

Da vedere a Sorano

Sovana Abitata sin dall'età del Bronzo Finale (XII-X sec. a.C.), fu una delle principali città etrusche della valle del fiume Fiora. I romani la elevarono a Municipio. Sede vescovile all'inizio del Cristianesimo, venne conquistata dai Longobardi e successivamente dai Franchi. Patria del Pontefice Gregorio VII (Ildebrando da Soana), divenne la città principale degli Aldobrandeschi. Per la sua storia e i suoi monumenti è la città più importante del territorio.

Da vedere a Sovana