Cose da vedere a Pitigliano                                                                                         <back


Fortezza e Palazzo Orsini. All'interno si può visitare il Museo Civico Archeologico e il Museo di Palazzo Orsini.

Museo Archeologico all'aperto "la città dei vivi, la città dei morti". È un museo all'aperto di tipo tematico con finalità didattico-informative. È organizzato nella "Città dei vivi" (con la ricostruzione di una capanna protostorica e una casa arcaica, che propone temi relativi alla vita degli Etruschi) e nella "città dei morti", nell'area della necropoli del Gradone, che propone i temi del culto della sepoltura.

Archi dell'acquedotto Mediceo. Il paesaggio di Pitigliano è caratterizzato da due giganteschi archi dell'acquedotto mediceo, sorretti da un enorme pilatsro e collegati da tredici archi più piccoli costruiti dai Lorena.

Centro storico. Si sviluppa su tre vie principali, quasi parallele, collegate da una fitta rete viaria di sessanta vicoli, alcuni dei quali si aprono a strapiombo sulla rupe tufacea su cui si sviluppa l'abitato medievali. Nel sottosuolo del paese si aprono dedali di gallerie, cantine e cunicoli in buona parte di epoca etrusca.

Duomo, Chiesa di Santa Maria o di S. Rocco. Santuario della Madonna delle Grazie.

Parco Orsini.

Vie Cave. Pitigliano è circondato da numerose vie cave, profondi percorsi ricavati dal taglio della roccia tufacea. Alcune superano il chilometro di lunghezza, con pareti alte fino a 20 metri. Spesso le vie cave intersecano necropoli etrusche. Le principali sono quella del gradone, di S. Giuseppe, di Fratenuti, di S. Rocco, della Madonna delle Grazie.

Poggio Buco. Abitato fin dall'età del bronzo, fu una delle principali città etrusche della valle del fiume Fiora. La località è ricca di tombe a "camera" del VII e VI secolo a.C.

Cimitero Ebraico. Sinagoga, Ghetto e Museo Ebraico. Visita alla Sinagoga, museo di cultura ebraica e ghetto.Nei giorni di Sabato e delle altre festività ebraiche, la Sinagoga è aperta solamente al culto.

Orario Invernale: 10,00-12,30 - 15,00-19,00 Orario estivo: 10,00-12,30 - 16,00-19,00

Chiuso Lunedì. Tel. 328 1907173 - lapiccolagerusalemme@libero.it

 

Informazioni turistiche: "Colli di Maremma"

Piazza Garibaldi 51 - Tel. 0564 617111 - collidimaremma@tin.it