Cose da vedere a Sovana                                                                                           <back


Centro storico. Il centro storico è compreso fra la Rocca Aldobrandesca e il Duomo, monumenti che simboleggiano il potere feudale degli Aldobrandeschi e quello spirituale dei Vescovi

Rocca Aldobrandesca. Fu costruita intorno all'XII secolo e rappresentò la principale dimora degli Aldobrandeschi.

Palazzo Pretorio. Risale al XII-XIII secolo e fu restaurato dai senesi dopo la conquista di Sovana. La sua facciata è ricca di stemmi senesi e medicei. Al suo interno è allestito il museo Archeologico con reperti provenienti dalle necropoli circostanti e con una ricca collezione di ceramiche medievali.

Palazzo Comunale o dell'Archivio. Risale ai secoli XII-XIII, al periodo in cui le istituzioni comunali della cittadina raggiunsero il massimo splendore.

Chiesa di San Mamiliano. La più antica della città, considerata la prima cattedrale. Fu costruita sui resti di un edificio etrusco e poi romano.

Chiesa di Santa Maria. Realizzata fra il XII e il XIII secolo, conserva un'architettura romanica con alcune caratteristiche gotiche. Al centro del presbiterio è collocato un rarissimo ciborio preromanico (VIII-IX secolo), unico esemplare di cui si ha conoscenza in Toscana.

Duomo. Cattedrale di antiche origini (IX-XI sec.) ampliata nel XII-XIII sec. con un edificio adibito a Palazzo Episcopale. Pregevole la lavorazione scultorea su cornici, portali, capitelli e mura esterne. L'architettura è un misto fra romanico e gotico.

Palazzo Bourbon del Monte. 

Necropoli Etrusche di Sovana. È una delle più importanti necropoli etrusche dell'antica Etruria e offre una grande varietà di tombe (a camera, a dado, a edicola, a fossa, a tempio) in un dedalo di "vie cave" scavate nella roccia (cavone, San Sebastiano). Comprende a sua volta tre necropoli: Poggio Prisca, Sopraripa e Folonia. Il monumento più significativo è la tomba Ildebranda, così chiamata in onore di Papa Gregorio VII, nativo di Sovana. Altre tombe importanti sono: la Sirena, il Tifone e la Pola.

 

Informazioni turistiche: Piazza Busatti - Sorano - Tel. 0564 633099